Fagioli Tondino De L'aquila

3,50 €
Tasse incluse
Legumi
Quantità

È solo nelle vallate abruzzesi che si coltivano questi particolari fagioli dalla forma tondeggiante e dalla colorazione che va dal bianco latte all'avorio.

Il fagiolo Tondino del Fucino è un prodotto unico e ormai raro, che rischia di scomparire a causa della sua coltivazione che richiede tantissima manodopera. Noi invece ci impegniamo a fondo perché ciò non accada, preservare un prodotto così particolare è diventata quasi una missione. Si tratta di un ortaggio molto versatile in cucina e come tutti i fagioli è un alimento equilibrato, completamente privo di colesterolo e ricco di nutrienti essenziali.

 

 

 

In Cucina

I fagioli Tondino sono caratterizzati da un sapore delicato e amabile, da una consistenza tenera e da una buccia sottile; inoltre non necessitano di abbagno e si cucinano in 30/40minuti circa. Si adattano a molte preparazioni, dai contorni alle minestre fino alle insalate, ma risultano ottimi anche semplicemente lessati con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Aspetto Nutrizionale

I fagioli tondino hanno un profilo nutrizionale completo. Sono costituiti per circa il 50% da carboidrati ed hanno un notevole contenuto in proteine. Per ottenere un’elevata qualità proteica, ed assumere tutti gli aminoacidi essenziali, è opportuno associare nello stesso pasto o piatto, i fagioli tondino ai cereali integrali, come il farro integrale. I fagioli tondino sono un’ottima fonte di fibra alimentare, indispensabile per il buon funzionamento dell’intestino e per la riduzione dell’assorbimento del colesterolo. Inoltre, sono ricchi di sali minerali tra i quali fosforo, calcio, ferro e potassio. E’ un legume senza glutine, per cui adatto ad un pubblico celiaco.