Patatona

18,00 €
Tasse incluse
Patate
Quantità

La nostra selezione di Patata Agria dalla pezzatura più grande per offrirvi un prodotto veloce da sbucciare e ideale per realizzare ricette più particolari tipo patate ripiene 

La particolarità di questo tubero, proveniente dai nostri orti della piana del Fucino, consiste nell'essere una patata "tardiva" e di facile conservazione. Infatti, se conservata con le dovute attenzioni in un ambiente fresco e buio, mantiene inalterati gusto e consistenza anche per lungo tempo. Questa selezione di “patate grandi” sono generalmente scelte dai ristoratori in quanto veloci da sbucciare e, essendo varietà agria, posso essere servite anche qualche minuto dopo la cottura senza perdere la loro fragranza.

 

 

 

In Cucina

La Patatona Agria si adatta perfettamente a tutte le tipologie di preparazioni in cucina. Grazie alla maggiore pezzatura, selezionata appositamente per voi, è possibile cucinare la Patatona ripiena come ad esempio nella ricetta Hasselback. E’ un ortaggio senza glutine, per cui adatto a consumatori celiaci.

Aspetto Nutrizionale

Questa varietà di patata contiene circa l’80% di acqua e il 17% di amido, per cui è molto energetica e con elevato potere saziante. Ha inoltre un discreto quantitativo di fibre, circa il 2%, importanti per la regolarità intestinale. Tra i micronutrienti, invece, è particolarmente ricca di potassio, calcio, fosforo e magnesio, elementi importanti per la funzionalità e l’equilibrio dell’organismo. Non è da trascurare, infine, il suo contenuto di vitamina C, con forte azione antiossidante. 100g di questo ortaggio forniscono circa 80 Kcal.